top of page

Il convento

Situato all'ingresso del Centro Storico di Gaeta Medievale, alle pendici del maestoso Tempio di San Francesco, ha una storia di oltre 400 anni.
Era la dimora di Andrea Del Sole che, nel 1720, la lasciò in eredità al Vescovo di Gaeta, per realizzarvi un ritiro per donzelle.

Successivamente nello stabile trovarono accoglienza le Monache di Clausura (Mantellate) e venne adibito un Convitto per donzelle appartenenti alla nobiltà e agli Ufficiali del Presidio Militare.

Con Re Ferdinando di Borbone, assiduo frequentatore dello stabile, il complesso e la chiesa annessa subiscono un radicale restauro in stile neo-classico.
Nel 1907, l'intero complesso viene acquistato e gestito in maniera impeccabile dalle Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucarestia che, nel 2022, cedono.

dblack 2024-06-09 42827.656 PM.JPG

La ruota degli esposti

Oggetto utilizzato un tempo per i bambini che i genitori non potevano accogliere nelle proprie famiglie, per un motivo o per un altro. Un gesto estremo, sì negativo, ma spesso spinto dall’amore in quanto i genitori non potevano mantenere i piccoli o donare loro una vita dignitosa. Infatti, a volte, veniva loro lasciato un simbolo - un piccolo elemento che potesse, in futuro, ricondurre i bambini ai genitori biologici, lasciando quindi spazio ad un eventuale lieto fine.

dblack 2024-06-09 42827.416 PM.JPG

Il pozzo nel chiostro

Il pozzo situato nel chiostro con le sue maioliche è diventato un simbolo iconico del Palazzo. Nella cabala napoletana (ndr: in quanto il legame con i Borbone è forte ed è interlacciato con una buona parte di storia dell’ex convento) l’acqua indica l’abbondanza, la fertilità, entrambi segni di positività e serenità.

dblack 2024-06-09 41909.291 PM.jpg

Il laboratorio delle ostie

La congregazione delle Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucaristia venne fondata a Napoli, nel 1885.

Nel convento, le religiose si dedicavano al culto dell'Eucaristia: confezionavano ostie e si occupavano dell'assistenza all'infanzia.

dblack 2024-06-09 41909_edited.jpg

La panoramica sulla chiesa

La chiesa sorge su un luogo di culto dell'XI secolo, dedicato a San Gregorio Magno. Ricostruita nel XIV secolo in stile gotico, divenne un seminario nel 1762 e un convento delle Mantellate nel 1841; è stata gestita dalle Suore crocifisse adoratrici dell'Eucaristia dopo vari restauri e cambi di proprietà.

Ad oggi, si può ammirare da una stanza del convento.

bottom of page